L’Ecologica Piemontese si è attrezzata per il nuovo sistema SISTRI

L’Ecologica Piemontese si è attrezzata per il nuovo sistema SISTRI

Il SISTRI è un nuovo sistema di controllo elettronico che segue tutti i rifiuti speciali, pericolosi e non, garantendo che vengano smaltiti correttamente, senza danni per la salute e per l’ambiente. Un modo per rendere trasparente il ciclo dei rifiuti.

Il Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti è nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare per informatizzare la gestione della filiera dei rifiuti nella regione Campania, ed è gestito dal Comando dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente.

Il sistema informatico sostituirà gradualmente i registri cartacei nel monitoraggio dei rifiuti, dalla produzione al loro smaltimento.

Mediante speciali software, chiavette USB e dispositivi GPS da installare sui veicoli che trasportano rifiuti, sarà infatti possibile registrare il percorso dei medesimi. In questo modo il SISTRI garantisce una corretta gestione dei rifiuti, riducendo il loro impatto ambientale, e costituisce una valida risposta per combattere l’illegalità nel settore dei rifiuti speciali e pericolosi.
Ecologica Piemontese si è attrezzata per aderire e rispettare il SISTRI.

Comments are closed.