1. Home
  2. Certificazioni

Certificazioni

Certificazioni di Ecologica Piemontese

Ecologica Piemontese srl è sinonimo di efficienza e di garanzia di qualità e rispetto delle normative vigenti nell’ambito del servizio svolto.
Le autorizzazioni e le certificazioni conseguite ne sono una testimonianza.

Certificazioni ISO 9001, 14001, 45001, 37001 e 50001

Spurghi civili e industriali di pozzi neri e fosse biologiche con canal jet.
Trasporto e intermediazione senza detenzione di rifiuti pericolosi e non e in ADR.
Trasporto acque potabili.
Bonifica, messa in sicurezza, vetrificazione ed estrazione di serbatoi interrati.
Videoispezione e manutenzione ordinaria e straordinaria di reti fognarie civili e industriali.

Certificazione SA8000®

La ECOLOGICA PIEMONTESE S.R.L. considera il proprio personale come il suo capitale aziendale più grande, da proteggere e tutelare in maniera irreprensibile, e pertanto ha deciso di certificarsi SA8000® per garantire la massima trasparenza sul proprio modo di agire verso dipendenti, fornitori, clienti e tutte le istituzioni e le persone con cui entra in contatto e per impegnarsi a migliorare sempre di più l’ambiente in cui opera.
La norma SA8000® è uno schema di riferimento internazionale per le aziende che volontariamente decidono di sviluppare un modello gestionale per la Responsabilità Sociale (Social Accountability – SA) atto ad assicurare un comportamento corretto da un punto di vista etico e sociale nei confronti dei propri lavoratori. Essere “socialmente responsabili” significa rispettare tutte le leggi nazionali e le regolamentazioni internazionali in materia di diritto del lavoro, diritti umani, tutela contro lo sfruttamento dei minori e sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro.
Il mancato rispetto di uno dei requisiti della norma può essere segnalato al SPT (anche in forma anonima) utilizzando il modulo scaricabile qui sotto.

Certificazione Parità di Genere

La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni. A livello europeo, le Nazioni Unite hanno indicato l’effettivo raggiungimento della Gender Equality come quinto dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per eventuali approfondimenti, di seguito è possibile consultare e scaricare la “Politica aziendale per la parità di genere e l’inclusione” di ECOLOGICA PIEMONTESE S.R.L., condivisa con i propri lavoratori e con i vari stakeholder. Eventuali segnalazioni e/o reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità, verificatisi nell’ambito lavorativo e in contrasto con i principi di parità di genere contenuti nella UNI PdR 125/2022 possono essere effettuate (anche in forma anonima) utilizzando il modulo scaricabile qui sotto.

CRIBIS PRIME COMPANY

Il CRIBIS Prime Company è un premio molto ambito; viene rilasciato da CRIBIS D&B (Gruppo CRIF), realtà specializzata in soluzioni di business information, in seguito ad un’attenta e rigorosa valutazione di molteplici fattori e riconosce alle aziende premiate «il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali» grazie alla puntualità ed alla certezza dei pagamenti verso i fornitori.
Ad oggi il riconoscimento è stato assegnato solo ad una piccola percentuale delle oltre 6 milioni di aziende italiane e noi di Ecologica Piemontese siamo orgogliosi di farne parte. Questo importante riconoscimento è la conferma del nostro livello di solidità economico-commerciale e una garanzia per tutte le aziende che ci hanno scelto e ci sceglieranno come partner commerciale.

Rating di Legalità

Per promuovere principi etici nei comportamenti aziendali e la loro riconoscibilità, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha istituito nel 2012 il Regolamento per definire l’attribuzione di un rating di legalità alle imprese operanti nel territorio nazionale. Il rating viene assegnato tramite un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”, in base ad alcuni parametri organizzativi e di comportamento. Per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti la stella viene incrementato di un “”: il conseguimento di tre “” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva.
Con un punteggio di 2 stellette e 2 “+”, Ecologica Piemontese ha dimostrato finora ottimi risultati in materia di correttezza, legalità e trasparenza e ci permette di essere riconosciuti come soggetto sano e virtuoso, rappresentando un punto di forza per il posizionamento competitivo dell’azienda anche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Un traguardo che ci rende orgogliosi in quanto il rating dimostra il costante impegno dell’azienda nell’adeguarsi ai più elevati standard etico/sociali e di governance e conferma, più in generale, l’attenzione verso il tema della responsabilità sociale di impresa.

Il nostro parco macchine

Tutti i mezzi del parco veicoli di Ecologica Piemontese montano il sistema di localizzazione TMD sviluppato da TEXA

Menu