1. Home
  2. Governance e Certificazioni

Governance e Certificazioni

Certificazioni di Ecologica Piemontese

Ecologica Piemontese srl è sinonimo di efficienza e di garanzia di qualità e rispetto delle normative vigenti nell’ambito del servizio svolto.
Le autorizzazioni e le certificazioni conseguite ne sono una testimonianza.

Certificazioni ISO 9001, 14001, 45001, 37001, 50001 e 39001

Spurghi civili e industriali di pozzi neri e fosse biologiche con canal jet.
Trasporto e intermediazione senza detenzione di rifiuti pericolosi e non e in ADR.
Trasporto acque potabili.
Bonifica, messa in sicurezza, vetrificazione ed estrazione di serbatoi interrati.
Videoispezione e manutenzione ordinaria e straordinaria di reti fognarie civili e industriali.

Certificazione SA8000®

La ECOLOGICA PIEMONTESE S.R.L. considera il proprio personale come il suo capitale aziendale più grande, da proteggere e tutelare in maniera irreprensibile, e pertanto ha deciso di certificarsi SA8000® per garantire la massima trasparenza sul proprio modo di agire verso dipendenti, fornitori, clienti e tutte le istituzioni e le persone con cui entra in contatto e per impegnarsi a migliorare sempre di più l’ambiente in cui opera.
La norma SA8000® è uno schema di riferimento internazionale per le aziende che volontariamente decidono di sviluppare un modello gestionale per la Responsabilità Sociale (Social Accountability – SA) atto ad assicurare un comportamento corretto da un punto di vista etico e sociale nei confronti dei propri lavoratori. Essere “socialmente responsabili” significa rispettare tutte le leggi nazionali e le regolamentazioni internazionali in materia di diritto del lavoro, diritti umani, tutela contro lo sfruttamento dei minori e sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro.
Il mancato rispetto di uno dei requisiti della norma può essere segnalato al SPT (anche in forma anonima) utilizzando il modulo scaricabile qui sotto.

Certificazione Parità di Genere

La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni. A livello europeo, le Nazioni Unite hanno indicato l’effettivo raggiungimento della Gender Equality come quinto dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per eventuali approfondimenti, di seguito è possibile consultare e scaricare la “Politica aziendale per la parità di genere e l’inclusione” di ECOLOGICA PIEMONTESE S.R.L., condivisa con i propri lavoratori e con i vari stakeholder. Eventuali segnalazioni e/o reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità, verificatisi nell’ambito lavorativo e in contrasto con i principi di parità di genere contenuti nella UNI PdR 125/2022 possono essere effettuate (anche in forma anonima) utilizzando il modulo scaricabile qui sotto.

CRIBIS PRIME COMPANY

Il CRIBIS Prime Company è un premio molto ambito; viene rilasciato da CRIBIS D&B (Gruppo CRIF), realtà specializzata in soluzioni di business information, in seguito ad un’attenta e rigorosa valutazione di molteplici fattori e riconosce alle aziende premiate «il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali» grazie alla puntualità ed alla certezza dei pagamenti verso i fornitori.
Ad oggi il riconoscimento è stato assegnato solo ad una piccola percentuale delle oltre 6 milioni di aziende italiane e noi di Ecologica Piemontese siamo orgogliosi di farne parte. Questo importante riconoscimento è la conferma del nostro livello di solidità economico-commerciale e una garanzia per tutte le aziende che ci hanno scelto e ci sceglieranno come partner commerciale.

Gestione delle segnalazioni - Whistleblowing

In attuazione della direttiva UE 2019 n.1937 è stato emanato il Decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 (c.d. “Decreto Whistleblowing”) riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di specifiche norme di legge o di natura etico sociale delle quali sono a conoscenza o che sospettano siano in corso. Per la ricezione, l’analisi e il trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti l’azienda, inviate dai dipendenti o da Terzi, la ECOLOGICA PIEMONTESE S.R.L. ha pertanto implementato una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni, raggiungibile all’indirizzo https://ecologicapiemontese.segnalazioni.net/.

Il nostro parco macchine

Tutti i mezzi del parco veicoli di Ecologica Piemontese montano il sistema di localizzazione TMD sviluppato da TEXA

Menu